Torneo AIRC

25 Lug 2012 Categoria: Evidenza

 Il Tennis Club San Pellegrino Terme entra a far parte del circuito bergamasco del torneo AIRC.

 Circuito sportivo che si prefigge di sostenere la "Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro" la partecipazione del nostro circolo si concretizza con la organizzazione, dal 27 luglio al 5 agosto del corrente anno, di due tabelloni di doppio misto come più avanti specificato, dopo aver dato qualche informazione sulla associazione AIRC:

 

 

AIRC – con la ricerca contro il cancro

Per info su AIRC collegati al sito ufficiale

   AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – nasce nel 1965 per iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano, e grazie al sostegno di  conosciuti imprenditori milanesi.

 Già dalla scelta del nome traspare la volontà di voler caratterizzare in modo forte la mission dell’Associazione: per la prima volta si intende affrontare direttamente quello che prima di allora veniva chiamato “male oscuro”: il cancro. Dall’anno della sua fondazione infatti l’ AIRC si è sempre occupata esclusivamente di ricerca oncologica. Una ricerca che può continuare solo grazie alla capacità di saper attrarre costanti finanziamenti.

 Nel corso degli anni l’Associazione si è costantemente ampliata. Ad oggi AIRC conta 17 Comitati Regionali, 20 mila volontari e quasi 2 milioni di Soci. Grazie alla generosità dei soci e al lavoro dei volontari l’Associazione può attingere a diverse fonti di finanziamento e dare così continuità a numerosi progetti.

 

I DUE TABELLONI

Tabellone Standard: dove partecipano le coppie miste con atleti classificati nella Federazione Italiana Tennis (FIT) con la regola di "validazione" della coppia che segue il Coefficiente "8" ovvero la somma dei gruppi relativi alla classifica di quarta categoria, dei due componenti la coppia, deve totalizzare almeno 8.

 In senso esemplificativo, vengono riportati due esempi: se un componente, a prescindere se maschio o femmina, è di categoria 4.1 non potrà che avere compagno/a di coppia un 4.NC (considerando il non classificato come 4.7) così, proseguendo, un 4.4 potrà avere in coppia o un 4.4, o un 4.5 o un 4.6 oppure un 4.NC. 

  Dal Tabellone standard, assieme ai risultati degli altri circoli aderenti al circuito, scaturiranno le coppie che in ottobre parteciperanno al master finale; data e sede di tale master sarà comunicata in seguito.

  Per la 1^ edizione, dove desideriamo poter far partecipare anche i classificati di 3^ categoria limitati al gruppo 3.5 consentiamo loro la partecipazione in coppia con un atleta 4.NC.

Tabellone SPT: Il secondo tabellone, voluto dal nostro circolo, potrà accogliere tutte le coppie miste, generalmente di atleti non classificati FIT, con eccezione di coppie miste con coefficiente uguale o superiore a 12 e già eventualmente iscritte al tabellone standard.

 Data la importanza sociale dell'evento il nostro circolo si propone come sostenitore dell'iniziativa (e della associazione AIRC) devolvendo tutti gli incassi delle iscrizioni al netto delle spese vive quali costo campi e materiali d'uso per il torneo.

 

 Si prevede di strutturare il torneo con la possibilità, data a tutte le coppie, di giocare almeno due incontri, ovvero dal tabellone standard in caso di sconfitta al primo turno si passa al tabellone SPT, per le coppie iscritte al tabellone SPT in caso di sconfitta al 1° incontro si passa al tabellone "perdenti" tabellone che proseguirà fino alla conclusione ed il vincitore sfiderà il vincente del tabellone SPT con un set al punteggio dei 9 games (in caso di vittoria della coppia che ha vinto il tabellone "perdenti" immediatamente ed a seguire ci sarà la finale bis che è articolata in un tie.break al punteggio del 10 e sancirà la coppia vincitrice del tabellone SPT, se già non sancita dalla vittoria, durante la finale, della coppia che è arrivata vincente nel tabellone SPT.

Cliccando il seguente link, le coppie iscritte.

Coppie iscritte e partecipanti

 REGOLAMENTO DEGLI INCONTRI:

  Gli incontri saranno al meglio dei tre set dove i primi due saranno set tradizionali al 6 con due giochi di vantaggio e senza killer point, in caso di sei pari verrà disputato il tie-break classico al 7;  se i primi due set saranno conclusi con la vittoria divisa fra le due coppie (1 pari) il terzo set sarà un long tie-break (al 10)

  Si gioca con Palline Babolat offerte dal nostro sponsor tecnico Linea Sport

ISCRIZIONI:

  I costi di iscrizione, comuni a tutti i tornei AIRC del circuito bergamasco, sono pari a € 70,00 per ogni coppia sia per il tabellone standard che per il tabellone SPT.

Per le iscrizioni ed informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del nostro circolo al n° 333/7049494 oppure di persona presso gli impianti dell'abetaia.

 Fiduciosi nella partecipazione di più coppie affinché tutti assieme si possa sostenere l' AIRC.  

TABELLONI:

   :) Tabellone Principale

   :) Tabellone SPT (non classificati) 

   :) Tabellone "perdenti" SPT (non classificati) 


ORARI DI GIOCO:

    dom 29 luglio

    lun 30 luglio

       mar 31 luglio

       mer 01 agosto

       gio 02 agosto      

       ven 03 agosto

       sab 04 agosto

       dom 05 ago  Finali, premiazioni e rinfresco


  La conclusione del torneo, con le due finali (del tabellone Standard e del tabellone "non classificati", con relativa ed eventuale finale bis) saranno nella mattinata di domenica 5 agosto.

 Le premiazioni, saranno a seguire il PROGRAMMA DELLE FINALI ed il nostro circolo, assieme alla associazione beneficiaria del torneo (AIRC) offriranno, presso il bar Abetaia, un ricco rinfresco a tutte le coppie "sostenitrici" e  partecipanti che invitiamo a tenersi libere per tale evento.

 

  Ringraziamenti:

  Approfitto del nostro SITO per ringraziare L'AIRC, tramite Carla Bergamini ed Ennio Cortinovis, per aver arricchito il nostro circolo dandoci l'opportunità di ospitare il torneo in oggetto e promuovendo, di conseguenza, l'immagine del circolo stesso  verso gli sportivi della provincia (e non solo) che hanno preso parte all'evento sostenendo, assieme al TC San Pellegrino, la ricerca.

 Altro ringraziamento va a quegli utenti del SITO che hanno rivolto apprezzamenti importanti (benzina per stimolare sempre più il motore organizzativo dell'evento) manifestando gradimento personale LASCIANDO UN COMMENTO sull'evento.

 Esorto tutti a "farci il pieno di commenti" che potranno essere visti cliccando su:

   :)  Ultimi commenti :)che si trova a destra della Home Page.

 Ultimo ringraziamento a mia moglie Mirella che con la sua pazienza e disponibilità mi permette di poter essere "completamente" coinvolto nella organizzazione dell'evento sapendo rinunciare a moltissimo spazio suo personale.

Grazie a tutti

Arduino Fajenza

    Ringraziamenti dal comitato regionale lombardo dell' AIRC

 Dopo i ringraziamenti personali del presidente, di seguito inseriamo la scansione della lettera di ringraziamento che ci è pervenuta dal comitato lombardo dell' AIRC a firma del presidente Bono Borromeo.

 

clicca qui  Ringraziamenti AIRC


  Conclusione dell'evento

Alcune immagini, prima della galleria fotografica, che "fotografano" momenti della 1^ edizione del Torneo AIRC in San Pellegrino Terme.

    Il logo del nostro torneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      La foto dei finalisti

 

I finalisti Marinella Esposito e Antonio Viscardi (coppia a destra) fotografati con Chiara Pedroni e Guido Mor, poi coppia vincitrice del torneo.

 

 

 

 

 

 

 

      La foto di gruppo

 

 

 

 La foto di gruppo che "immortala" la squadra che, nell'evento, ha sostenuto la ricerca. 

 

 

 

 

   La torta celebrativa  

 

  La torta celebrativa che durante il rinfresco finale, ha sancito con tutti i partecipanti la conclusione dell'evento rimandando tutti alla seconda  edizione dell'anno prossimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

  Galleria fotografica 


6 commenti a “Torneo AIRC”

  1. Carla ha detto:

    caro Arduino, ti ringrazio per aver inserito il TC San Pellegrino nel circuito AIRC, che è attivo ormai da 18 anni ed è seguito da molti amici che vogliono contribuire a sostenere la ricerca. Ma tu hai fatto di più , hai inserito nel sito del tennis orari, tabelloni, regolamento ecc., ottima idea ! Penso che te la copieranno anche gli altri circoli. Oggi inzia il torneo…… un" in bocca al lupo" a tutti gli amici/ partecipanti ,che ringrazio di cuore per la loro disponibilità ,       A proposito, attenzione perchè in campo ……non mollo!!!!!!
     
     

  2. MANU ha detto:

    Complimenti all'Organizzatore! questo sito con tabellone e orari è il massimo e grazie per l'ospitalità che mio figlio Matteo mi aveva già anticipato.

  3. Franco Saletta ha detto:

    Bravissimi! La coppia Arduino Mirella fantastica come simpatia ed disponibilità !! 

  4. marinella ha detto:

    Complimenti anche da parte nostra per l'organizzazione e la disponibilita ad assecondare le richeste di tutti. Il sito poi e'un valore aggiunto oltre al servizio che offre permette di scambiarsi commenti.sarebbe bello se venisse utilizzato anche da altri circoli! ! Al prossimo anno

  5. luisa-enzo mazza ha detto:

    Abbiamo trascorso con voi una settimana  bellissima !!! complimenti al presidente Arduino alla sua gentile Signora e a tutti coloro che hanno collaborato e " sopportato " un po' tutti noi tennisti . Ho nel cuore il ricordo degli anni trascorsi sui campi dell'abetaia  e mi dà immenso piacere ritrovare tanto entusiasmo passione  ed organizzazione …. A presto !
    luisa ed enzo  

  6. Carla ha detto:

    carissimi, è già passata una settimana dalla finale del torneo e vi assicuro mi mancate tutti!!!, Mi mancano gli scherzi di Arduino , le battute ….all'arsenico di Franco, e di Ennio, la gentilezza di Mirella e di Giovanna, i due punti di vantaggio ( purtroppo) di Francesco, i vari  " oggi non posso giocare, mettimi domani" dei tennisti ( ne sappiamo qualche cosa, vero Arduino),  e tutti gli amici che hanno giocato e con cui abbiamo passato momenti simpatici. Siamo stati bene insieme, un grazie di cuore ad Arduino che ha permesso una così buona riuscita del torneo e a tutti gli amici che hanno partecipato . Vi abbraccio tutti ed un arrivederci alla prossima tappa.

Commenta