Piccoli Campioni

PICCOLI CAMPIONI . . . . . CRESCONO

Sono passati solo 3 anni dalla NEW DEAL del nostro circolo è già si vede quanta strada si è percorsa verso quella che è stata dichiarata la "mission" prioritaria:

Il ringiovanimento dei frequentatori degli impianti dell'abetaia in San Pellegrino Terme.

I più scettici (e fra i quali qualche nuovo dirigente del TC, poi chiaramente sentitosi "pesce fuor d'acqua" ed auto-epuratosi) sottolineavano il fatto che siamo in una valle dove ci si disinteressa del tennis, altri sostenevano che è solo il calcio lo sport per i più giovani, e che quindi fosse utopia pensare alla frequentazione dei bambini presso i nostri campi, che tutto ciò fosse irrealizzabile.

Tutto quanto sopra avrebbe potuto creare scoramento, rinuncia all'obiettivo . . . . no, il nostro Consiglio Direttivo ha voluto caparbiamente andare avanti, si è puntato verso la meta; è così che è nata la Scuola Tennis Giulio Siboldi, è così che si è sensibilizzata la popolazione di San Pellegrino Terme (e di tutta la valle Brembana) nella direzione che porta ad avere, nei nostri tre campi da tennis la frequentazione dei "Giovani Campioni".

Si è investito nella comunicazione, scuole della valle e circoli sportivi culturali sono stati contattati, resi partecipi del progetto.

Ora, presso gli impianti del nostro circolo, i campi sono calcati da ben una ottantina di bambini che frequentano la scuola tennis, che partecipano a stage e a corsi di tennis organizzati, che si sfidano fra di loro divertendosi (e fatemelo dire, divertendo i veterani che, mai abituati a vedere tanta gioventù, con stupore apprezzano persino anche i gioiosi "schiamazzi" n.d.r.).

Tutto quanto detto "trasferisce" infinite storie di "Giovani Campioni" di sfide e divertimenti di apprendimento delle basi e crescita nel gioco del tennis, ogni bambino realizza proprie aspettative, amicizie senso di appartenenza; vogliamo, con questo articolo, portare un simbolico esempio che grazie ad un "componente" della squadra dei nostri "Giovani Campioni" può essere diviso e condiviso da tutti gli altri bambini al motto di "Piccoli campioni . . . . . crescono:

E' la storia di un bambino, ora di 10 anni, che da poco più di due anni ha intrapreso, come tutti gli altri bambini del nostro circolo, un percorso di formazione nel gioco del tennis, ha giocato, palleggiato, appreso i fondamentali del tennis, . . . . si come tutti gli altri e, la sua storia è solo rappresentativa per tutti e non esclusivamente solo personale.

Ebbene Flavio, si stiamo parlando di Flavio Cortinovis, ha cominciato a fare qualche torneo federale (FIT) riservato agli under 10, ha iniziato con qualche sconfitta, ha insistito, è migliorato e, ora, sta cominciando a godere di alcune vittorie. Ora ha persino raggiunto la vetta della classifica del campionato, under 10, del circuito bergamasco. Si, nella sua categoria è ai vertici della provincia.

Lungi da noi voler caricare di responsabilità e di pressioni il piccolo Flavio, andremmo nella direzione opposta a quanto ci siamo fissati intraprendendo la "mission" del nostro circolo. Flavio si deve divertire e, come lui  . . . . . . tutti i nostri "Giovani Campioni".

Di seguito un pensierino di Flavio, (che ne sono certo racchiude i pensieri di tutti ottanta i nostri Giovani Campioni n.d.r.):

Il tennis è la mia passione!!!

Gioco da due anni e mezzo e devo dire che mi appassiono ogni giorno di più!

Dall'inverno scorso ho cominciato a partecipare a rodei e a tornei della provincia di Bergamo nella mia categoria (under 10) e ho scoperto che ci sono ragazzini molto bravi e difficili da battere!  Io certo non mi arrenderò tanto facilmente e spero, un giorno, di diventare bravo come il mio maestro Giulio Siboldi!

Si è Giulio Siboldi che mi ha sempre seguito fin dall' inizio!!! Ha sempre creduto in me dal primo momento che ho cominciato a giocare all' abetaia ed ha sempre fatto tanto per me! Per questo voglio ringraziarlo di cuore!!!

Grazie Giulio e grazie al Tennis Club San Pellegrino Terme.

Flavio

Caro Flavio, è il Tennis Club San Pellegrino Terme che ringrazia te ed i tuoi amici che giocano a tennis presso il nostro circolo.

Siete voi che date senso al nostro lavoro e, ci state indicando che siamo sulla strada giusta.

 

 

 

 

 

Per il TC San Pellegrino Terme e per tutto il Consiglio Direttivo

                                    Arduino Fajenza

 

I collegamenti importanti, per genitori e "Piccoli Campioni" si attivano cliccando di seguito:

– febbraio 2012: Torneo di carnevale

– ottobre 2011 marzo 2012: Stage invernale 2011/2012

– il 13 giugno 2010 : Rodeo Piccoli Campioni V.O. [Photogallery]

– il 28 giugno 2010 : Stage estivo 2010 Piccoli Campioni

– il 28 settembre 2010: Concorso di disegno "Piccoli Campioni"

2 commenti a “Piccoli Campioni”

  1. nicolò ha detto:

    bello il tennis e w i piccoli campioni!!!!

  2. Enrico Cosmai ha detto:

    Condivido in pieno l'idea di sensibilizzare, coinvolgere e far crescere "giovani campioni" nell'ambito del tennis. Personalmente insisterei sulla comunicazione, nel senso di andare nelle scuole della valle e parlare a bambini e ragazzi del tennis e di come possono cominciare a giocare e mi sembra di capire che questo è già stato fatto in qualche modo. Inoltre mi fa molto piacere vedere che negli ultimi tornei qualche giovane "allievo" sta cominciando ad inserirsi. Se poi come dite, ci sono ottanta "giovani campioni" che calcano i campi dell'Abetaia, siamo proprio sulla buona strada! 
    Infine i miei complimenti a Flavio: ti auguro di diventare bravo come il tuo maestro Giulio Siboldi!
    Ciao a tutti!   

Commenta